Chi si affaccia ad un cammino spirituale può inizialmente sentirsi sopraffatto;
ci sono molte direzioni percorribili e una grande abbondanza di cose da fare e da imparare.
Molti trovano utile la preghiera e la meditazione; la preghiera connette col mondo spirituale e la meditazione insegna ad entrare nel silenzio e a concentrarsi sulla luce interiore.
Questo percorso è soprattutto di tipo interiore e richiede fede, insieme alla capacità di interiorizzarsi e sintonizzarsi col Sé superiore, che è il proprio maestro.
Una meditazione molto pratica di cui molti si avvantaggiano è la Centratura sul Cuore, che insegna a sedere nel proprio spazio sacro e aiuta a restare radicati durante il proprio viaggio attraverso la spiritualità. Più la si pratica e più diventa facile, oltre ad aumentare la propria capacità di restare nello spazio sacro per un tempo più prolungato.
La Centratura sul Cuore è uno strumento semplice, ma profondo, che permette di passare in modo immediato da un vecchio orientamento del sé che si ferma alla “superficie” del livello mentale ed è caratterizzato da stress, tormento interiore e stagnamento ad un nuovo orientamento del sé che sorge e si “centra” sull’interiorità, manifestando a livello energetico calma, sovranità e integrità.
“L’Energia del Cuore” può essere quindi utilizzata per stabilire una presenza calma e sovrana nel mezzo delle tempeste della quotidianità; centrandoci possiamo andare oltre una vita di “superficie”, logorata a livello mentale da stress, esaurimento emotivo e straniamento, con annesse dipendenze e conflitti relazionali.
Centrarsi aiuta a muoversi con cognizione e facilità nell’era dell’energia annunciata da Einstein: ciò su cui concentriamo la nostra consapevolezza crea la nostra realtà.
Focalizzarsi sul proprio centro energetico e potenziare così la propria calma presenza porta ad una progressiva liberazione.
Trarre quest’incredibile “energia del cuore” attraverso il proprio nucleo centrale, testimone di chi e cosa siamo realmente e condividere tale energia con altri è più che mai possibile e promuove salute ed unità, per il beneficio di tutti; è semplice, profondo ed immediato: fermati, respira e centrati.
Quello che segue è un modo per centrarsi rapidamente, che può essere accompagnato da qualunque preghiera:
- Unite il pollice, indice e medio della mano sinistra e poggiateli al centro del petto, vicino al cuore
- Chiudete gli occhi e concentratevi sull’area del cuore
- Fate alcuni respiri profondi e rilassanti
- Visualizzate la luce interiore.
In questo modo raggi violetti e verdi potranno intrecciarsi: centrarsi sul cuore premette di visualizzare l’alternanza tra la fiamma violetta e quella verde smeraldo e di saturarne e circondarne il cuore. Rilasciate eventuali ricordi dolorosi nella fiamma violetta.
Tu sei amato
Tu sei amato più di quanto possa immaginare,
proprio come sei in questo momento ed in qualunque altro momento.
Sei infinitamente perfetto e prezioso, proprio come sei adesso.
Sei amabile e amato, sempre e in ogni modo.
Dove il sole splende sempre
Per quanto fitte siano le nuvole,
non lontano splende sempre il sole, luminoso e saldo
e per quanto caotico, doloroso o confuso possa apparire il presente,
nel nostro cuore esiste un pozzo d’amore infinitamente profondo
che niente può estinguere.
L’amore è in ogni luogo e in ogni cosa.
Così come il sole è infinitamente più forte delle nuvole
e capace di fermare istantaneamente la loro azione,
l’amore è infinitamente più forte del dolore e della confusione.
Oceani di luce e amore su di te, oggi e sempre.