Il Sistema di Reiki Karuna, è articolato su tre livelli:

I° e II° livello e Livello “Master”. Ogni livello prevede 4 Simboli.
Per poter accedere ai primi due livelli occorre essere in possesso almeno
del II° livello di Reiki Usui, mentre per accedere al Livello “Master”, occorre aver conseguito il Livello Master Reiki Usui.

Per ogni livello vengono forniti i manuali originali e la registrazione
all’International Center for Reiki Training.

 

Il Primo Livello prevede i seguenti quattro Simboli:

Il Primo Simbolo – Zonar

Il Primo Simbolo guarisce a “livello cellulare”. Fa in modo che le esperienze traumatiche della nostra vita, che si sono impresse nelle nostre cellule, vengano raggiunte e curate fino alla loro guarigione.
E’ indicato nei casi di somatizzazione e per modificare in positivo i nostri schemi antichi, viene utilizzato per i cibi, i medicinali e le piante.
E’ utile per iniziare un trattamento perché prepara la persona a ricevere una guarigione profonda; inoltre, soprattutto quando viene associato al secondo Simbolo di Usui, elimina o riduce il dolore associato con la guarigione emotiva, creando una sorta di effetto anestetico spirituale.
Questo simbolo può essere usato per lavorare a livello interiore, con il karma e con tutte le sofferenze provenienti dal passato e trattenute a livello cellulare.
Inoltre : Anestetizzare i traumi o il dolore, pulire a livello energetico, trattare le situazioni karmiche, rigenerare gli organi, il sistema nervoso e la muscolatura; aumentare la vista fisica e la visione “interiore”, ristabilire l’equilibrio emotivo, combattere la tristezza e la malinconia; trattare tutti gli organi interni.

 

Il Secondo Simbolo – Halu

Il Secondo Simbolo, complementare a Zonar, è come un “bisturi”; in particolare è adatto nella guarigione degli schemi mentali inconsci, quelli che portano alla negazione della propria responsabilità.
Si usa questo simbolo per spezzare gli schemi inconsci, che ci isolano dalla verità, aiutando così a sgretolare la delusione e la negazione, e guarendo la parte in ombra del nostro sé.
Questo Simbolo ci aiuta a lavorare sulla negazione e sull’incolpare gli altri per ciò che ci accade di spiacevole nella nostra vita; ci aiuta, inoltre, a vedere a livello cosciente quella parte imperfetta di noi che tendiamo a negare, potendola così accogliere e quindi trascendere.
Con questo fine, è utile associarlo al Secondo ed al Terzo Simbolo di Usui per “scavare” nelle problematiche che ci trasciniamo dall’ infanzia, non dimenticandoci di inviare anche Zonar per lenire il dolore spirituale che potrebbe derivare inizialmente da una tale presa di coscienza.
Aiuta a guarire il se ombra, facendoci imparare ad amare le parti nascoste di noi che non accogliamo, permettendoci di trasformarle positivamente in modo da potercene riappropriare, riconnettendoci con amore verso noi stessi.
L’accettazione del nostro lato ombra è una vittoria che ci permette di trasformare i nostri punti di debolezza in punti di forza, impedendo alla mente inconscia di seppellirli e di trasformarli quando meno ce lo aspettiamo, in momenti di angoscia e di limitazione.
A livello fisico può essere adoperato per rimarginare le ferite sia interne che esterne, riattivare i tessuti connettivi; favorire la cicatrizzazione, purificare ed energizzare le acque.

Il Terzo Simbolo – Hart

Il Terzo Simbolo, guarisce le “relazioni” di ogni tipo, creando immediatamente un senso di amore e di apertura con le altre persone; aiuta a sviluppare buone abitudini ed a liberarsi dalle dipendenze fisiche e di comportamenti.
Rende disponibili alla compassione e comprensione verso gli altri, rendendoci grati e felici per quello che si riceve dalla vita
Aiuta a sviluppare il Karuna o azione compassionevole ed è di grande aiuto per risanare i rapporti interpersonali; inoltre, ci avvicina all’amore per la vita e per tutto ciò che facciamo.
Può essere d’aiuto nelle dipendenze (fumo, alcol, droghe in genere).
Riconnette con il cuore e con l’aspetto femminile della divinità.
Aiuta a “proteggersi” dai problemi altrui senza divenire per questo insensibili.
Disegnandolo sul corpo dà protezione e aiuta a combattere l’egoismo, possiede la capacità di trasmutare in amore l’invidia e la gelosia.
Va bene quando ci si sente soli e abbandonati.
Aiuta durante le prove d’esame e quando si devono prendere decisioni importanti.
Guarisce il cuore e tutte le problematiche ad esso collegate.
Può essere usato anche per colmare d’amore un’area guarita, dalla quale sono stati rimossi energie negative o blocchi.
A livello fisico è utile per tutte le problematiche legate alla circolazione, al fegato ed ai reni.

Il Quarto Simbolo – Rama

Il Quarto Simbolo, viene usato per “concludere il trattamento”, facendo in modo che le sensazioni avute durante il trattamento rimangano chiare ed intatte; schiarisce la mente liberandola dai troppi pensieri, rendendola così più libera ed adattabile.

Ci dona determinazione e capacità di portare a termine le cose, aiutandoci a scoprire il nostro scopo sulla terra.

Viene utilizzato per pulire gli ambienti dalle energie “pesanti”.

Questo simbolo ci aiuta a fissarci nelle sei direzioni e a rinforzare la nostra connessione con Madre Terra, aprendo e riequilibrando i chakra inferiori, dei quali purifica l’energia Armonizza i chakra inferiori con quelli superiori
Può essere usato per pulire cristalli.
Ci aiuta a raggiungere una decisione in tempi brevi
E’ ottimo per purificare e caricare i cristalli e le pietre, perché connette l’energia della Terra con l’Energia spirituale.
A livello fisico è utile per tutte le problematiche legate a traumi ossei e fratture, ed è anche utilizato per i denti e le orecchie.Rappresenta l’unione tra il principio maschile e il principio femminile ed è indicato per impotenza, problemi sessuali, infiammazioni, e per i problemi legati al primo chakra in genere.
Tracciato, o visualizzato sulle piante dei piedi, scarica rapidamente a terra le energie “pesanti”.
Agisce come liberatore a livello karmico.
Taglia le situazioni, praticizza le intuizioni.
E’ efficace su lividi e contusioni.
Rinforza l’apparato scheletrico e quello muscolare: è consigliabile per i bambini.
Dà la possibilità di rigenerare i tessuti ossei, le fratture e le zone traumatizzate in genere.

 

Il Secondo Livello prevede i seguenti quattro Simboli:

Il Primo Simbolo – Gnosa

Il Primo Simbolo guarisce la mente e connette direttamente con il “Sé superiore”; come Halu, penetra in profondità e fa emergere le sofferenze emotive, aiutandoci a prendere coscienza e consapevolezza delle cause che sono alla base dei traumi e dei dolori.

Permette di acquisire abilità fisiche come la danza, le arti marziali o la capacità di suonare uno strumento musicale; aumenta la creatività portando la conoscenza profonda della mente superiore nella vita quotidiana; ispira nuove idee ed è ottimo per lo studio e per gli esami perché migliora la capacità di apprendimento e di comunicazione.

Questo Simbolo guarisce la mente e ci connette più fortemente col nostro Sé Superiore e con le nostre Guide e Maestri. Porta nel corpo fisico il Sé superiore, consentendoci una guarigione profonda: penetra molto in profondità spingendo al di fuori le sofferenze emotive, donandoci spesso la consapevolezza della loro vera causa.
Può migliorare la capacità di apprendimento, aprendo la nostra mente e facilitando l’integrazione in essa delle nuove idee: è di grande aiuto per gli studi e gli esami.

Aumentando la lucidità mentale, ci aiuta ad organizzare la mente, migliorando la nostra capacità di comunicazione, sia nel parlare che nello scrivere.
Connettendoci meglio con le capacità del nostro Sé Superiore ci aiuta ad essere più creativi, rende più profondi i nostri ideali e i nostri progetti, connettendoci con gli Esseri illuminati che ci guidano e ci aiutano a svilupparli e a realizzarli.

Il Secondo Simbolo – Kriya

Il Secondo Simbolo serve per il “radicamento”, perchè crea una forte connessione con la terra, permettendoci di essere completamente presenti, nel”qui ed ora”. E’ di grande aiuto nelle cose pratiche e nella realizzazione dei nostri progetti, senza tralasciare di fare tutto ciò che è in nostro potere perché l’obiettivo che ci siamo prefissi possa essere raggiunto.
E’ molto utile nei momenti in cui più possibilità si affacciano alla nostra mente e tutte sembrano equivalersi .
Questo Simbolo, viene utilizzato per la manifestazione fisica e per guarire la razza umana, aiutando tutti gli uomini a lavorare insieme in armonia.
Quando ci si sente invischiati in una selva di pensieri e ci è difficile focalizzare la nostra attenzione su ciò che dobbiamo fare, il Simbolo Kriya ci aiuta a comprendere quali siano le nostre priorità, consentendoci di concentrare le nostre energie sulle cose realmente importanti in un particolare momento della nostra vita.

Il Terzo Simbolo – Iava

Il Terzo Simbolo, serve per affermare il proprio “potere personale”.

E’ rivolto a chi non riesce ad impedire la manipolazione di sé stesso e del proprio spazio da parte degli altri.
Spesso, a causa di sensi di colpa o di paure, accade che deleghiamo parte del nostro potere a chi vive intorno a noi, ritrovandoci accanto persone che cercano di controllare il modo in cui viviamo, rendendoci difficile raggiungere un obiettivo o un modo di essere, avvolgendoci con le loro intenzioni e pensieri negativi come in una nube.
Java ci aiuta a liberarci dalle aspettative e dalle proiezioni mentali altrui e a riprenderci il nostro potere, così da poterci creare la nostra vita come desideriamo.
Questo Simbolo aiuta noi e quanti ci circondano a rispettare le reciproche realtà indipendenti. Ci aiuta a comprendere e a imparare su cosa deve basarsi la nostra realtà e chi siamo veramente, anziché cercare di corrispondere alle aspettative altrui.

Java inoltre è realmente un’energia di guarigione della Terra e ci può aiutare a connetterci con la coscienza di alberi, fiori, cristalli, etc etc.

E’ di grande utilità nei casi di dipendenza fra genitori e figli (in cui ognuno deve rispettare il suo ruolo con equilibrio) e nei rapporti d’amore che sono finiti o che non si riesce a troncare (insieme ad Hart aiuta a staccare ed a liberarsi senza eccessive sofferenze); carica i nostri obiettivi di significato anche quando nessuno crede nelle nostre possibilità, riconnettendoci con la gioia del raggiungimento della mèta; guarisce la consapevolezza della realtà, aiutandoci a capire qual’è il nostro vero scopo nella vita.
Il Quarto Simbolo – Shanti

Il Quarto Simbolo, “porta la pace”, instilla fiducia nella vita, aiuta a trovare pace e fiducia ed a vivere il presente con più serenità. Aiuta a guarire i traumi del passato, porta armonia (in combinazione con Rama o Kriya) nella realizzazione degli obiettivi (anche di relazione), rendendoli più facili da vivere.
Imparando a lasciar fluire eliminiamo lo sforzo dal processo della nostra vita, permettendoci di goderne più profondamente; infatti molto spesso, coloro che si preoccupano perché in passato le cose sono andate male tendono ad aspettarsi che le cose vadano male anche in futuro. Aiutandoci a guarire il passato, Shanti porta pace nel presente consentendoci di liberarci dalla preoccupazione e dall’ansia.

E’ di grande utilità nei casi di insonnia e di incubi, perché scioglie la paura di perdere il controllo lasciandoci scivolare in una sensazione di pace profonda che aiuta a portare il sonno e la guarigione dagli incubi.
Insieme a Zonar, aumenta notevolmente le potenzialità di chiaroveggenza latenti in ognuno di noi (ponendo la punta del Simbolo in direzione del terzo Occhio, si avrà un aumento della capacità visiva interiore ed una pulizia del Chakra corrispondente – il 6°).

 

Il Livello Master prevede i seguenti quattro Simboli:

Il Primo Simbolo – Simbolo Master Reiki Usui

Il Primo Simbolo significa “Grande Luce Splendente”, viene usato nelle iniziazioni ai vari livelli Reiki sia nel sistema di ReKi Usui sia nel sistema Karuna Reiki®; è un simbolo di luce e la sua vibrazione, che ha “l’epicentro” nel cuore spirituale, il 4° Chakra, ci avvicina alla Luce ed allo Spirito.
Raggiungendo l’equilibrio tra rilassamento e concentrazione e dando direzione al nostro intento e al nostro amore, attraverso la luce di questo simbolo potremo trattare altri esseri viventi direttamente sul piano astrale, o attraverso il corpo psichico.

Si può usare richiamandone il mantra (visualizzando che la sua energia ci avvolga) ed esprimendo il desiderio che esso ci protegga da qualsiasi influsso disarmonico (manifestazione dell’intento). o disegnarlo con la mano davanti a noi (grande quanto il nostro corpo fisico) ed entrarci dentro avanzando in avanti verso il Simbolo.

E’ di sostegno per tutti coloro che meditano e che praticano Reiki.
E’ un supporto e uno scudo protettivo.
Ci ricorda che tutti noi abbiamo la stessa origine.
Ci aiuta a ritrovare ciò che è stato perduto
E’ il simbolo della Luce.

Il Secondo Simbolo – Simbolo Master Tibetano

Il Secondo Simbolo, viene usato insieme al respiro viola nelle procedure di iniziazione oppure, da solo, durante i trattamenti.
Usato con l’energia di Karuna Reiki®, il Simbolo scorre attraverso il ricevente connettendolo con la Madre Terra e con il chakra del corpo celeste Terra.
In tal modo aiuta a rimanere centrati e radicati nel proprio proposito spirituale.
Può essere usato per innumerevoli altri scopi seguendo la propria sensibilità.

Il Terzo Simbolo – Serpente di Fuoco Tibetano

Il Terzo Simbolo, è usato per collegare i chakra allo scopo di preparare all’attivazione, durante le procedure di iniziazione.
Si traccia iniziando al di sopra della corona, proseguendo lungo la spina dorsale, e finendo alla base di questa.
Anche durante un trattamento o una meditazione, il Simbolo Serpente di Fuoco Tibetano può essere usato per collegare i chakra e per innumerevoli altri scopi seguendo la propria sensibilità

Il Quarto Simbolo – Om

Il Quarto Simbolo, Om simboleggia “l’Unità”
È un simbolo sanscrito usato in molte pratiche spirituali orientali rappresenta l’unità che siamo e ci connette con essa.
Om purifica, protegge, sigilla e stabilizza l’aura
Fluidifica il chakra della corona e, se tracciato al di sopra della testa, apre una via verso lo Spirito e la coscienza superiore.